Genovacamp2010 e Babycamp: il programma completo | Mentelocale.it

Posted on maggio 4, 2010

2


7-8-9 maggio 2011: fine della rete. Le interferenze dei governi, le sentenze dei tribunali, gli attacchi dei pirati, i poteri forti delle corporations hanno ridotto la rete ad un guardiano globale della vita quotidiana e in un macchinario di propaganda politica e commerciale. Stop.

La realtà, finora, è migliore: 7-8-9 maggio 2010: Genova si trasforma in un’agorà aperta al mondo per capire le incognite del web. Mai come oggi la rete è al centro dell’attenzione internazionale. Mai come oggi l’Italia è protagonista nel confronto sul futuro della rete. Questa volta non si tratta solo di prevedere, ma di delineare un altro futuro dove il valore di internet non sia più in pericolo.

Questo è il senso del Genovacamp 2010 dedicato alla memoria di Franco Carlini, maestro del web che ha saputo interpretare insieme passato e futuro di internet. Con un programma articolato su tre giorni di incontri e dibattiti, il Genovacamp 2010 fa sposare tecnologia e territorio. Ogni giorno si susseguono differenti sessioni di lavoro, che si snodano in differenti luoghi-simbolo della città. Le sessioni sono aperte al libero intervento di tutti, dal massimo esperto al semplice utente. Niente ingessature al libero pensiero: solo idee, parole, confronti – insieme a percorsi turistici e gastronomici nella tradizione ligure. È una visione della rete che spalanca le sue finestre di fronte al mondo, globale e locale, e ai nuovi soggetti della rete.

Ecco perché, per guardare al futuro, è fondamentale esplorare come internet sia vista dai minori. Questo è il messaggio del Babycamp 2010 di Genova, il primo babycamp appositamente organizzato per far incontrare i giovani con specialisti della rete, operatori dell’infanzia, genitori, rappresentanti del mondo scolastico, esponenti di associazioni e consulte per la tutela dei giovani. In questo laboratorio per sviluppare contenuti multimediali sulle differenti tematiche del rapporto tra giovani e web verrà formulato un Progetto per i Diritti Digitali del Minore da sottoporre alle istituzioni. Babycamp 2010 a Genova è il primo evento in Italia a dare voce al mondo dei giovani, sia con gli strumenti più classici degli adulti, sia con le risorse online preferite dalla nuova generazione dei nativi digitali. Web, un futuro di incognite. Genovacamp vuole creare nuove certezze.

Il programma completo | Mentelocale.it
genovacamp2010 & genovababycamp2010

Annunci
Messo il tag: , , ,
Posted in: Agenda, barcamp, Web